
JB18 è un formulato a base di grafene usato come adittivo per colle ad amido per la produzione di cartone ondulato ad alte performance studiato dallo spin-off PUNTO QUANTICO S.r.l. nei laboratori dell’Istituto per i Polimeri Compositi e Biomateriali del CNR.
Si tratta di un composto liquido, monocomponente, a base di cariche carboniose disperse in veicolo acquoso, utilizzabile in miscela con adesivi naturali come colle ad amido, caseine e destrine. Aggiunto alle colle in piccole percentuali ne migliora l’adesione, ne facilita la penetrazione nelle fibre e può quindi consentire di ridurre il quantitativo di colla necessario.
Il JB18 è inoltre certificato idoneo al contatto alimentare e completamente esente da metalli pesanti.
POTENZIALI CAMPI DI UTILIZZO
Utilizzabile nella produzione di cartone ondulato, per la chiusura del fondo dei sacchetti in carta e cartotecnica in generale con colle provenienti da frumento e mais, ma anche nella produzione di tubi spiralati con l'utilizzo di colle a base di destrine (derivate dalle patate) per la formazione di anime di cartone, nonché per l’etichettatura delle bottiglie con l'utilizzo di colle a base di proteine del latte (caseine).
Leggi tutto...